Seminario Transnazionale Delle İmprenditrici in Start Up - Roma 20-24 Novembre 2017

Seminario Transnazionale Delle İmprenditrici in Start Up - Roma 20-24 Novembre 2017

Dal 20 al 24 novembre 2017 si è tenuto a Roma un workshop organizzato nell’ambito del progetto EmpowerWOMENt. Imprenditrici in fase di start up provenienti dai paesi delle organizzazioni partner si sono incontrate e hanno condotto e realizzato molte attività  che riguardano l’imprenditorialità femminile in ambito internazionale, Il seminario è stato organizzato dal partner Italiano (Fondazione Risorsa Donna).

Queste attività sono state focalizzate sulla scoperta e sull’implementazione di modalità innovative per aiutare le donne a sostenere le proprie attività imprenditoriali innovative.

 

Durante il workshop, le organizzazioni partner hanno presentato molti argomenti e hanno guidato le imprenditrici a pensare e produrre informazioni su tematiche quali; il superamento da parte delle imprenditrici dell' ideologia del “cowboy solitario” attraverso la costruzione di piccoli ecosistemi dentro e fuori le loro comunità (primo giorno);  l’accesso ai possibili utenti e clienti, le forme di finanziamento alternativo e il legame con le forme di valore sociale (secondo giorno); come possono le tecnologie innovative e la comunicazione sostenere le imprese collegandosi alla ricerca, all' innovazione e alla sperimentazione? (terzo giorno); il legame con la tecnologia e con nuove forme di coinvolgimento delle risorse umane (quarto giorno).  Per ognuno degli argomenti affrontati, le imprenditrici divise in gruppi di lavoro nazionali, hanno provato a rispondere alle domande  e hanno presentato in plenaria il frutto delle loro riflessioni.

Nell’ultimo giorno del seminario sono stati realizzati i video che andranno a confluire nel "Women's Voice’’: 2-3 imprenditrici per ognuno dei gruppi nazionali ha parlato della propria esperienza come imprenditrice e come partecipante all’esperienza del progetto “EmpowerWOMENt”.  

 

Durante il seminario, le imprenditri provenienti da diversi paesi e culture hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie esperienze imprenditoriali e hanno compiuto passi importanti per migliorare le loro visioni grazie a questa preziosa condivisione.

L’ecosistema transnazionale creato durante il seminario di Roma ha offerto alle imprenditrici l' opportunità di accrescere la consapevolezza sul proprio fare impresa e riflettere sul fare impresa in senso generale. Inoltre, riguardo alla piattaforma virtuale che sarà realizzata nel corso del progetto, sono state sviluppate idee innovative, sono state discusse le caratteristiche generali e soprattutto le imprenditrici hanno raggiunto una maggior consapevolezza sull’utilità di essa e una maggior comprensione delle modalità e delle finalità.

Copyright © 2017 Empowerwoment All rights reserved.